Mal di testa cervicogenico

Mal di testa Cervicogenico - Osteopata Roma

Il mal di testa cervicogenico rientra nei mal di testa definiti “secondari”, ovvero in questo caso specifico dovuto a problematiche del collo.
La particolarità di questo tipo di mal di testa è che il dolore rimane sempre unilaterale, ovvero colpisce solo un lato della testa per volta. La buona notizia è che risolvendo il problema al collo il mal di testa può essere eliminato.

Che cosa causa il mal di testa cervicogenico?

Il mal di testa cervicogenico può essere causato da diverse strutture che compongono la parte alta della colonna cervicale, tra le quali troviamo i dischi e le articolazioni intervertebrali, i legamenti e i muscoli. Problematiche ad ognuna di queste strutture può essere responsabile del dolore che si percepisce alla testa.

Le articolazioni intervertebrali

La causa più comune del mal di testa cervicogenico sono disfunzioni delle articolazioni tra le vertebre cervicali. In termini semplici, queste articolazioni se sono bloccate in una posizione anomala oppure sono troppo mobili, si infiammano generando il dolore che poi viene percepito alla testa e in alcuni casi anche sul viso. In questi casi una accurata valutazione è fondamentale per individuare la causa del problema.

Muscoli del collo

I muscoli del collo e delle spalle originano quasi tutti dalla parte alta della colonna cervicale e spesso a causa di una cattiva postura o dello stress si irrigidiscono causando il mal di testa. In questo caso specifico è importante individuare non solo quali muscoli sono contratti ma ristabilire anche il giusto equilibrio tra i muscoli anteriori e posteriori del collo.

Quali sono i sintomi del mal di testa cervicogenico?

Il mal di testa cervicogenico è spesso confuso con la emicrania in quanto il dolore è percepito nella stessa area della testa. Solo una dettagliata raccolta informazioni e un’accurata valutazione clinica può permettere di confermare la diagnosi di mal di testa cervicogenico.
Generalmente il paziente in questo caso avvertirà:

Dolore alla base della testa

Rigidità e ridotta mobilità del collo

Una delle differenze principali tra il mal di testa cervicogenico e la emicrania risiede nel fatto che il trattamento della colonna cervicale riduce i sintomi dolorosi immediatamente.

Caratteristiche del mal di testa cervicogenico

I seguenti sintomi sono caratteristici del mal di testa cervicogenico:

il dolore sembra irradiarsi dalla nuca verso la fronte

il mal di testa si aggrava o migliora in associazione a movimenti del collo

il dolore si riduce quando si applica una pressione sul collo o alla base della testa

Se avverti uno o più di questi sintomi è molto probabile che il tuo sia un mal di testa di tipo cervicogenico.

Come viene diagnosticato?

Una diagnosi accurata è importante per impostare un corretto piano di trattamento. Il dolore alla testa può avere diverse origini per cui è importante identificare la struttura che lo sta causando.
Sfortunatamente anche per questo tipo di mal di testa non esistono indagini strumentali specifiche per giungere ad una diagnosi precisa. Risonanza magnetica, Tac e X-Ray sono utili, ma non risolutivi per questo tipo di problematica, dal momento che si potrebbe soffrire di mal di testa cervicogenico con o senza la presenza di alcuna alterazione.
Questi esami restano comunque elementi utili alla formulazione di una corretta diagnosi, per cui è sempre bene sottoporsi almeno ad una X-Ray nel caso in cui si soffrisse di mal di testa già da diversi mesi.

Come l’Osteopatia Funzionale può aiutarti

L’Osteopatia Funzionale può darti un beneficio immediato per il tuo mal di testa cervicogenico. Una volta individuata la causa del dolore attraverso un’accurata valutazione il trattamento sarà molto specifico per il tuo problema.

Il trattamento di Osteopatia Funzionale in questo caso include tutte o alcune delle seguenti tecniche:

Mobilizzazioni e manipolazioni articolari per ristabilire il movimento tra le vertebre cervicali e ridurre l’infiammazione sulle articolazioni

Tecniche funzionali per stabilizzare la colonna cervicale attraverso la riattivazione ed il rinforzo della muscolatura profonda del collo

Massaggi, agopuntura occidentale, stretching e tecniche miotensive per rilassare i muscoli superficiali del collo e delle spalle

Esercizi specifici per correggere e migliorare la postura

Coaching e consigli utili per imparare a gestire lo stress e prendere coscienza di tutti quei fattori che possono causare il mal di testa in modo tale da evitarli in futuro

PENSA ALLA TUA SALUTE!
PRENOTA SUBITO UNA PRIMA VISITA

Dr. Christian Tonanzi
Osteopata, Fisioterapista e Docente.