Che cos’è il mal di testa miotensivo?

Mal di testa Miotensivo - Osteopata Roma

Il mal di testa miotensivo è il più comune dei mal di testa e la maggior parte delle persone ne soffre almeno una volta nella vita. Siccome i sintomi non sono così severi come nella emicrania, il mal di testa miotensivo è considerato un problema solo nel caso in cui diventi frequente e cronico.

Quali sono i sintomi del mal di testa miotensivo?

In questo tipo di mal di testa il dolore si manifesta bilateralmente a livello della nuca e/o della fronte, non è di natura pulsante, non si sente cioè la testa pulsare, e in alcuni casi è associato a nausea, fotofobia (eccessiva sensibilità alla luce) o iperacusia (fastidio dei rumori).
Chi ne soffre, in particolar modo le donne in età adolescenziale e adulta, prova un senso di rigidità e tensione sui muscoli del collo e una sensazione di pressione dietro gli occhi. Il dolore si manifesta soprattutto al mattino appena svegli o nel tardo pomeriggio e l’intensità non è tale da impedire lo svolgimento delle normali attività di vita quotidiana o lavorativa.

Come viene diagnosticato?

La diagnosi si basa principalmente sulla valutazione clinica dei sintomi e alcuni test eseguiti per valutare la mobilità a livello della colonna cervicale e lo stato di tensione dei muscoli del collo e delle spalle. Sfortunatamente non esistono indagini strumentali specifiche per diagnosticare questo tipo di mal di testa. Risonanza magnetica, Tac e X-Ray sono utili ma non diagnostici per questo tipo di problematica in quanto si potrebbe soffrire di mal di testa miotensivo con o senza la presenza di alcuna alterazione. Rimangono comunque elementi utili alla formulazione di una diagnosi per cui è sempre bene sottoporsi almeno ad una X-Ray nel caso in cui si soffrisse di mal di testa già da diversi mesi.

Come l’Osteopatia Funzionale può aiutarti

L’Osteopatia Funzionale può darti un beneficio immediato per il tuo mal di testa miotensivo attraverso il rilassamento di tutta la muscolatura del collo e delle spalle. E’ inoltre importante ricordare che l’eccessiva tensione su questi muscoli comprime e irrita le articolazioni delle vertebre cervicali causando anche mal di testa cervicogenico che complica ulteriormente la sintomatologia.

Il trattamento di Osteopatia Funzionale in questo caso include tutte o alcune delle seguenti tecniche:

Mobilizzazioni e manipolazioni articolari per ristabilire il movimento tra le vertebre cervicali e ridurre l’infiammazione sulle articolazioni

Tecniche funzionali per stabilizzare la colonna cervicale attraverso la riattivazione ed il rinforzo della muscolatura profonda del collo

Massaggi, agopuntura occidentale, stretching e tecniche miotensive per rilassare i muscoli superficiali del collo e delle spalle

Esercizi specifici per correggere e migliorare la postura

Coaching e consigli utili per imparare a gestire lo stress e prendere coscienza di tutti quei fattori che possono causare il mal di testa in modo tale da evitarli in futuro

PENSA ALLA TUA SALUTE!
PRENOTA SUBITO UNA PRIMA VISITA

Dr. Christian Tonanzi
Osteopata, Fisioterapista e Docente.