Benvenuto in Osteopata Roma

Che cosa è l’Osteopatia Funzionale?


L’Osteopatia Funzionale è un innovativo approccio terapeutico che racchiude ed integra gli insegnamenti e le metodologie dei migliori docenti ed esperti al mondo nel campo dell’Osteopatia e della Riabilitazione Funzionale.

Unico nel suo genere quanto a semplicità, completezza ed efficacia si basa sulle più recenti ricerche scientifiche portate avanti nei più prestigiosi Istituti Europei, quali ad esempio la rinomata Scuola di Riabilitazione di Praga e la European School of Osteopathy, e da illustri professori come Gray Cook, Stuart McGill, Karel Lewit, Vladimir Janda, Craig Liebenson, Pavel Kolar e molti altri.

Pur mantenendo intatti i principi che sono alla base della medicina Osteopatica, l’Osteopatia Funzionale oltre ad agire sulla causa strutturale del problema, sia essa una disfunzione articolare, viscerale o cranio-sacrale, interviene anche sulle alterazioni funzionali e dunque sulle disfunzioni del movimento, ad essa secondarie e che, se non corrette, potrebbero ostacolare il normale processo di guarigione.

Osteopatia Funzionale Roma

 

Perché unire Osteopatia e Riabilitazione Funzionale?


Quando una delle strutture del nostro organismo si infiamma o va in disfunzione, sia essa un’articolazione, un muscolo, un tendine oppure un viscere, il tuo corpo mette in atto tutta una serie di adattamenti per proteggere la parte dolorosa. Questi atti di compensazione ti costringono ad adottare una postura diversa dal normale e a muoverti in modo alterato dando origine a quelle che sono definite disfunzioni del movimento.

Queste disfunzioni, purtroppo, in molti casi rimangono presenti anche dopo che il dolore è sparito reiterando la problematica iniziale e portando all’insorgere del dolore cronico (dolore che persiste oltre i normali tempi di guarigione). (dolore che persiste oltre i normali tempi di guarigione). È dunque necessario intervenire non solo con tecniche osteopatiche per agire direttamente sull’origine del problema, ma anche e soprattutto tramite tecniche di Riabilitazione Funzionale per correggere tutti i compensi effettuati dal tuo corpo, ad essa secondari per educarlo al corretto movimento e per ripristinare la giusta postura.

C’è anche da dire che l’infiammazione di un muscolo, il blocco di un’articolazione o la disfunzione di un viscere possono essere secondarie a posture o movimenti sbagliati e dunque non esserne, per forza di cose, la causa. Ancora una volta dunque è importante ristabilire i corretti schemi di movimento ed insegnare al paziente il giusto modo di muoversi.

L’errore di molte pratiche che vengono attuate nei centri di riabilitazione, non sempre arrivano a risolvere definitivamente il problema, proprio perché agiscono parzialmente o solamente su uno dei due aspetti visti sopra. Ti è mai capitato? L’Osteopatia Funzionale grazie alle più moderne ed innovative tecniche osteopatiche agisce sia sull’origine del dolore per donarti un sollievo immediato e farti tornare a muovere liberamente e allo stesso tempo attraverso tecniche di riabilitazione funzionale corregge le disfunzioni del movimento per evitare che il problema si ripresenti in futuro.

Osteopatia Funzionale e Riabilitazione

 

Quali sono i vantaggi che ottengo con l’Osteopatia Funzionale?


Migliori la tua postura

Attraverso una dettagliata valutazione osteopatica e funzionale acquisisci la piena consapevolezza del tuo corpo e impari le tecniche più all’avanguardia che ti permetteranno di tornare ad avere una postura perfetta e mantenerla nel tempo.

Torni a muoverti in modo corretto

Acquisire i principi che sono alla base del corretto modo di muoversi ti permetterà di usare il tuo corpo in modo ottimale e funzionale. Questo significa tornare ad essere agile e flessibile e sperimentare la tua migliore forma fisica.

Dimentichi dolore e infortuni

Quante volte sento dire che «avere dolori è ormai considerato normale», ma non lo è affatto! Quando impari nuovamente a muoverti come la natura ti ha progettato per fare, sperimenti tutti i numerosi benefici del movimento e dimentichi cosa siano dolore e infortuni!

Prendi ORA un appuntamento! Potrai chiedere tutte le informazioni che desideri, senza alcun impegno.

Osteopatia Funzionale Dolore e Infortuni

Prenota il tuo appuntamento

Liberati dal Dolore

Contattami +39 324 6213305