FAQ

Perchè oltre che sull’origine del dolore è così importante intervenire anche sulle disfunzioni del movimento?

Il dolore è lo strumento attraverso il quale il nostro corpo ci avverte di qualcosa che non funziona e richiede da parte nostra un’azione per risolverla.

La risposta del cervello al dolore consiste in un aumento del tono muscolare intorno all’area danneggiata al fine di ridurne la mobilità ed evitare in questo modo che la situazione peggiori. Volendo fare un paragone con un computer è come se il nostro corpo entrasse in uno stato di protezione “Safe Mode” nel quale assumiamo una “postura antalgica” e diventa difficile compiere anche i movimenti più semplici. Pensa per un attimo all’ultima volta in cui hai avuto dolore acuto al collo o alla schiena: quale era la tua postura? Riuscivi a muoverti facilmente?

Sebbene questo stato di protezione sia utile nel breve termine perché ci aiuta a provare meno dolore, a lungo andare però può causare l’insorgenza di altre problematiche in quanto sia i muscoli che le articolazioni si ritrovano per lungo tempo a lavorare in modo innaturale.

Purtroppo questo è quello che spesso accade ed è il motivo per il quale in molti dopo un primo episodio di mal di collo per esempio cominciano a soffrirne sempre più frequentemente fino a che il dolore diventa una costante della loro vita.

Succede infatti che lo scopo di un trattamento è quello di ridurre il dolore e si ignorano completamente le alterazioni posturali e di movimento che questo ha causato. In questo modo la persona nonostante il dolore sia passato continua a muoversi in modo scorretto e come spesso capita questo causa nuovamente l’insorgenza del dolore.

Per chi è adatta l’Osteopatia Funzionale?

L’Osteopatia Funzionale genera il massimo dei benefici in tutte quelle problematiche derivanti da posture sbagliate ripetute e mantenute nel tempo ma è anche efficace in altre problematiche muscolo-scheletriche dovute ad esempio a infortuni sportivi.

E’ adatta a tutti coloro che vogliono risolvere in maniera rapida e definitiva il proprio problema e tornare a muoversi liberamente senza più la necessità di limitare o modificare le proprie abitudini quotidiane a causa del dolore.

E’ indicata per chi vuole guarire in poche sedute e risparmiare tempo e denaro, evitando di assumere in continuazione farmaci e sottoporsi a cicli di terapie standard ed uguali per tutti, che sono mirati più a diminuire il sintomo piuttosto che agire sulla causa del problema.

E’ perfetta per quelle persone consapevoli del fatto che il processo di guarigione è un’assunzione di responsabilità personale, che richiede in prima persona un impegno serio e costante nel modificare il proprio stile di vita e le proprie abitudini. In secondo luogo è un gioco di squadra, nel quale le indicazioni che vengono suggerite dal medico durante ogni singolo trattamento devono essere seguite a casa per consolidare ed amplificare i risultati ottenuti durante ogni singolo trattamento.

Liberarsi di queste “cattive” abitudini e sostituirle con altre più funzionali richiede da parte del paziente impegno e costanza nello svolgere a casa, e per tutto il tempo necessario ad ottenere la completa guarigione, una serie di esercizi che gli verranno suggeriti a partire dalla prima seduta.