Benvenuto in Osteopata Roma

Cosa accadrà durante il nostro primo incontro


La tua prima visita osteopatica sarà basata principalmente su una dettagliata anamnesi e accurata esaminazione da parte mia, al fine di individuare la causa del tuo problema e ridurre di conseguenza il numero dei trattamenti necessari alla soluzione dello stesso. Questo avrà una durata di circa 60 minuti e durante tale momento, in relazione alle problematiche accertate, verrà inoltre pianificato un programma terapeutico specifico per te, seguito subito dal primo trattamento.

 

Anamnesi


Durante la tua prima visita ti verranno poste domande specifiche riguardanti la problematica da te vissuta e al tempo stesso verranno indagati anche aspetti più generali relativi alla tua storia medica, al tuo stile di vita e alle condizioni di salute generali che ti riguardano. Al termine dell’anamnesi, in base alle informazioni ricevute, procederò immediatamente a creare una lista di tutte le possibili alterazioni funzionali e non (diagnosi differenziale), che potrebbero essere responsabili del tuo problema.
Voglio sottolineare come la raccolta delle informazioni inerenti la storia funzionale e clinica del paziente sia mirata oltre che alla formulazione di una diagnosi differenziale, anche all’esclusione di aspetti patologici che possano costituire eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico o che richiedano l’intervento di altre figure mediche specializzate.

Anamnesi Osteopatica

 

Esaminazione


Tale attività, che data la sua grande importanza effettuerò con particolare cura, tenderà a escludere o confermare alcune delle disfunzioni presenti nella diagnosi differenziale, per stabilire cioè la causa del tuo problema. Durante questa fase ti verrà chiesto di indossare un abbigliamento intimo idoneo allo scopo e con il quale ci si senta a proprio agio. In alternativa si possono indossare anche dei calzoncini.
L’esaminazione consisterà di 4 parti:

 Osservazione muscolare statica e in movimento, per evidenziare eventuali squilibri posturali
 Valutazione di specifici distretti muscolari che a seconda della problematica del paziente potrebbero risultare contratti o inibiti
 Esame dei movimenti attivi e passivi della colonna vertebrale e degli arti per individuare aree di ridotta mobilità
 Test specifici sia funzionali che ortopedici rilevanti ai fini della valutazione per giungere ad una corretta ed efficace diagnosi osteopatica

Visita Osteopatica

 

Diagnosi Osteopatica


Al termine dell’esaminazione, sulla base delle informazioni ottenute fino a quel momento, verrà formulata una diagnosi osteopatica e svilupperemo un piano di trattamento. Laddove, a seguito di tale diagnosi, il trattamento osteopatico non risultasse sufficiente, al paziente verrà consigliato di rivolgersi al proprio medico per ulteriori accertamenti.

Diagnosi Osteopatica

 

Trattamento


Lo scopo del trattamento non è mai solo quello di alleviare il dolore ed eventuali altri sintomi dei quali il paziente si lamenta, ma anche e soprattutto fare in modo che il tuo problema venga definitivamente superato e non si ripresenti mai più in futuro. Il trattamento consisterà quindi nell’utilizzo combinato di tecniche sia di osteopatia che di Approccio Funzionale al fine di assicurare un benessere immediato e che duri nel tempo.
Se desideri ulteriori informazioni sul metodo, puoi consultare la pagina OSTEOPATIA FUNZIONALE.

Prendi ORA un appuntamento! Potrai chiedere tutte le informazioni che desideri, senza alcun impegno.

Trattamento osteopatico

Prenota il tuo appuntamento

Liberati dal Dolore

Contattami +39 324 6213305