Benvenuto in Osteopata Roma

Problemi legati alla cervicale: il mal di collo

Cervicale mal di collo osteopata roma

Le problematiche più diffuse e ricorrenti legate alla cervicale sono rappresentate dal dolore e dalla rigidità del collo.

Sia che si tratti di dolore acuto, indolenzimento muscolare, persistente incapacità di muovere liberamente la testa, il mal di collo influenza in maniera negativa la qualità della vita, ed è sicuramente tanto frustrante quanto, fortunatamente, semplice da risolvere nella maggiore parte dei casi.
Le cause all’origine del mal di collo sono diverse, e per questo motivo una diagnosi accurata è di fondamentale importanza per poter essere poi in grado di intervenire in modo mirato sulla causa del tuo problema specifico.

Vediamo quali sono le più ricorrenti.

Le strutture maggiormente responsabili del dolore cervicale sono le articolazioni ed i muscoli del collo: a seguito di posture sbagliate ripetute e mantenute nel tempo, le articolazioni tra le vertebre diventano rigide e causano la contrattura dei muscoli del collo e delle spalle, che poi a loro volta danno origine al dolore.

L’aspetto interessante riguardo la colonna cervicale è rappresentato dal fatto che anche una sola articolazione bloccata, o un solo muscolo contratto, possono avere un effetto drammatico sulla tua salute se non trattati per tempo. Sempre più spesso incontro nel mio studio pazienti che prima di venire da me si sono già rivolti ad altri specialisti senza però essere riusciti a risolvere definitivamente il problema. Quello che è accaduto nella maggior parte di questi casi è stato che il trattamento fosse stato esclusivamente mirato a trattare i sintomi (dolore, contratture muscolari, articolazioni bloccate) senza però intervenire sulla causa che stava provocando tali sintomi e dunque sulle alterazioni posturali.

 

Come si interviene in questi casi?

 
Il corpo umano ha una grandissima capacità di adattamento e quindi nel momento in cui  un’articolazione diventa troppo rigida o un muscolo troppo contratto immediatamente un’altra articolazione vicina diventa più mobile e un altro muscolo che fa parte della stessa catena muscolare più flessibile per compensare a tale mancanza. Nonostante questo meccanismo di compensazione sia molto utile nel breve termine per permetterci di continuare a svolgere le nostre normali attività quotidiane limitando il dolore, è purtroppo particolarmente deleterio per il nostro organismo nel lungo termine. Il risultato infatti è spesso l’insorgenza di dolore cronico, ridotta mobilità del collo, mal di testa, torcicollo e persino vertigini. Fortunatamente una soluzione rapida e duratura per la tua problematica consiste nell’Osteopatia Funzionale. Le vecchie credenze che fosse sufficiente uno “scrocchio” del collo per far passare tutti i dolori stanno oggi per fortuna cambiando. Persino i chiropratici, conosciuti in tutto il mondo per il fatto di “scrocchiare” quante più articolazioni possibili, hanno capito che questo tipo di approccio non sia più sufficiente ad assicurare risultati duraturi nel tempo.  Il dolore al collo non riguarda solamente le articolazioni o i muscoli che lo compongono, è il risultato di tutta una serie di fattori quali la postura, le attività quotidiane, lo stress e molti altri ancora e per questo motivo sarebbe riduttivo pensare che uno scrocchio sia sufficiente a risolvere il tuo problema.

Le ultime ricerche in campo medico hanno dimostrato che la combinazione di tecniche manuali finalizzate ad intervenire su muscoli e articolazioni in associazione ad alcuni esercizi specifici per migliorare la postura sia particolarmente efficace a risolvere le problematiche relative al collo. Questo tipo di approccio riduce inoltre di molto la probabilità che il problema si ripresenti.

L’Osteopatia Funzionale, che nasce dalla combinazione di tecniche manuali osteopatiche e di riabilitazione funzionale, interviene proprio in questo modo, ristabilendo la giusta funzionalità di muscoli e articolazioni e riprogrammando il tuo sistema nervoso centrale per farti tornare ad avere una postura migliore ed eliminare così tutte le cause che hanno dato origine al tuo problema.
 

PENSA ALLA TUA SALUTE!
PRENOTA SUBITO UNA PRIMA VISITA

 
Dr. Christian Tonanzi
Osteopata, Fisioterapista e Docente.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Prenota il tuo appuntamento

Liberati dal Dolore

Contattami +39 324 6213305