Ci tengo subito a chiarire un paio di cose:

l’Osteopatia Funzionale non è uno dei tanti metodi che si trovano in giro e che promettono di risolvere tutti i mali del mondo attraverso la “tecnica miracolosa” applicata a tutti senza distinzione stile “catena di montaggio”. L’Osteopatia Funzionale è un vero e proprio processo che grazie all’integrazione di più metodi di valutazione e di trattamento è in grado di individuare la causa del tuo problema e risolverla utilizzando le tecniche più appropriate per il tuo caso specifico.
Io non sono un ricercatore e quindi non ho inventato nulla. Credo che ogni persona sia diversa così come lo è di conseguenza il suo mal di schiena. Per essere certo di poter aiutare tutti i miei pazienti ho girato il mondo per imparare tutti i migliori metodi di valutazione e di trattamento ed essere così in grado di poter personalizzare il trattamento a seconda dei casi. In seguito, ho semplicemente racchiuso tutte queste conoscenze nel mio metodo che ho chiamato Osteopatia Funzionale.

Di seguito ti spiego nel dettaglio in cosa consiste
il metodo Osteopatia Funzionale:

1. Individuo la causa

Il primo passo per aiutarti a liberarti dal Mal di Schiena inizia con la formulazione di una corretta diagnosi. Comincio sempre con una dettagliata raccolta informazioni (anamnesi) per comprendere la problematica ed iniziare a formulare le prime ipotesi riguardo la causa del tuo mal di schiena. Questa prima fase è la più importante di tutto il processo di guarigione in quanto è grazie a queste informazioni che posso avere chiara la situazione del paziente e impostare il piano di trattamento adeguato e specifico per la sua particolare condizione. Nonostante ciò viene spesso omessa dalla maggior parte degli specialisti oppure eseguita in modo sommario e sbrigativo. Successivamente procedo prima con una valutazione strutturale per individuare l’origine del dolore ed intervenire in maniera mirata per eliminarlo in tempi rapidi. Per assicurare benefici duraturi eseguo anche una valutazione funzionale per valutare tutte le alterazioni posturali che hai adottato in seguito all’insorgenza della problematica. Queste alterazioni, definite “antalgiche”, se non corrette per tempo, a lungo andare possono diventare la tua nuova postura e il tuo nuovo modo di muoverti e reiterare la problematica iniziale dando il via all’insorgenza del dolore cronico.


2. Elimino il dolore


Terminata la prima fase, una volta giunto ad una diagnosi osteopatica ed esclusa la presenza di patologie che sarebbero di competenza medica, intervengo per ridurre il dolore attraverso tecniche di terapia manuale. Correggo dunque le eventuali disfunzioni articolari, muscolari e viscerali che ho individuato durante la valutazione. Come dico sempre ogni paziente è differente per cui non esiste la tecnica perfetta che vada bene per tutti ma esiste la tecnica giusta per ogni caso specifico. Una volta ridotto il dolore inizia quella che a mio avviso è la fase più importante di tutte ovvero la Rieducazione Motoria Personalizzata. Anche questa fase, insieme all’anamnesi è spesso omessa da moltissimi professionisti rendendo il trattamento incompleto e al tempo stesso inefficace. La Rieducazione Motoria ha lo scopo di correggere tutti i compensi che il corpo è stato costretto a mettere in atto per cercare di farti provare meno dolore. In questa fase, attraverso innovative tecniche di Riabilitazione Funzionale intervengo sulle alterazioni posturali e sugli schemi di movimento che si sono creati in seguito all’insorgenza del dolore e che se non risolti possono ostacolare la tua completa guarigione.


3. Consolido i risultati

Una volta che il dolore è completamente sparito, le alterazioni posturali eliminate e le disfunzioni del movimento corrette, ti fornirò un programma di allenamento personalizzato che potrai svolgere in completa autonomia a casa o in palestra per mantenere e consolidare i risultati ottenuti. Non si tratta dei classici esercizi di stretching o di rinforzo muscolare che in genere vengono suggeriti a tutti indistintamente dalla propria problematica, ma di esercizi specifici per la tua condizione, studiati in base al tuo stile di vita per prevenire l’insorgere di nuove problematiche. Quest’ultima fase è finalizzata a farti prendere coscienza di tutte quelle che potrebbero essere le tue abitudini di vita quotidiana sbagliate e fornirti tutti gli strumenti per migliorare il tuo stile ed evitare di incorrere nuovamente nella stessa problematica. Verrai seguito personalmente da me fino al raggiungimento della tua massima forma fisica. Questa fase non dura per sempre ma solo per alcune settimane, giusto il tempo che occorre per “riprogrammare” il cervello alla tua nuova postura e modo di muoverti ed evitare così che il problema si ripresenti in futuro.


Leggi alcuni miei articoli