Dolore al collo: come risolverlo

Dolore al collo come risolverlo osteopata roma

Il dolore al collo è oggi, insieme al mal di schiena, una delle ragioni per la quale sempre più spesso ci si rivolge ad un medico in cerca di aiuto. In alcuni casi si manifesta come una sorta di pesantezza e di irrigidimento alla base della nuca e sulle spalle e si impara a conviverci. In altri invece il dolore può essere così acuto ed invalidante da costringere a rimanere a letto per alcuni giorni e ricorrere all’uso di medicinali.

Le cause del dolore al collo

La causa principale del dolore al collo risiede purtroppo nello stile di vita che la società in cui viviamo ci costringe a condurre. Passiamo ormai molte ore seduti in macchina o in ufficio davanti ad un computer, oppure semplicemente sul divano di casa a guardare la TV. Queste posizioni errate e mantenute per lungo tempo durante la giornata fanno si che i muscoli del collo e delle spalle, ma anche della zona lombare, siano continuamente messi a dura prova nel tentativo di mantenere una postura che è ben lontana da quella per la quale siamo stati predisposti, ovvero la postura eretta.

Se poi oltre alla cattiva postura, ci aggiungiamo lo stress di tutti i giorni e qualche cattiva abitudine,  quale per esempio l’abuso di caffè, di sigarette e l’assenza di attività fisica, che vanno ulteriormente ad irrigidire la muscolatura del collo e delle spalle, non c’è da meravigliarsi molto se poi si finisce con il soffrire di qualche problematica alla cervicale.

Le conseguenze del dolore al collo sono molteplici: incapacità di muovere il capo liberamente, mal di testa, problemi a trovare una posizione comoda per dormire e, nei casi più gravi, anche nausea, formicolio alle braccia e giramenti di testa. Si avete letto bene: giramenti di testa!

Molti infatti non sanno che una delle parti più importanti del nostro corpo per mantenere l’equilibrio è proprio la colonna cervicale. Questa insieme all’apparato vestibolare ed il cervelletto,  provvede a mettere in atto tutta una serie di processi e di aggiustamenti che ci consentono di rimanere in piedi.

Cosa si può fare in questi casi?

Le cause del mal di collo, in termini anatomici, possono essere diverse. E’ dunque di fondamentale importanza, in associazione alle comuni investigazioni per immagini quali Risonanza Magnetica e Raggi X, effettuare anche una accurata valutazione sia strutturale che funzionale. Questo permette di  formulare una diagnosi precisa ed impostare il corretto piano di trattamento.

Da un punto di vista puramente terapeutico, anche se i comuni analgesici ed anti-infiammatori forniscono un beneficio immediato, il loro effetto è purtroppo molto limitato nel tempo. Questi infatti agiscono solo sul dolore e non sulla causa del problema.

Nei casi di dolore al collo un approccio particolarmente efficace risulta essere l’Osteopatia Funzionale. Questo tipo di approccio integra in un unico metodo di trattamento i principi e le tecniche derivanti dall’Osteopatia a quelli della Riabilitazione Funzionale e dunque:

attraverso manipolazioni osteopatiche permette ristabilire la corretta mobilità articolare e la giusta funzionalità muscolare a livello della colonna cervicale e toracica

Il passo successivo sarà poi quello di insegnare al paziente alcuni semplici esercizi che gli consentano di consolidare e mantenere tutti i benefici ottenuti durante i trattamenti. Inoltre a tutti coloro che sono costretti a rimanere seduti per molto tempo, in macchina o in ufficio, è necessario fornire informazioni utili riguardo il giusto modo di mantenere una corretta postura. Solamente cambiando le cattive abitudini è possibile evitare che il problema si ripresenti in futuro.

RISOLVI IL TUO PROBLEMA!