• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

+39 3246213305

info@osteopatiafunzionale.it

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
Osteopatia-funzionale-postura-movimento

Osteopata Roma

Osteopatia Funzionale

  • Chi Sono
  • Il metodo
    • Il metodo
    • Prima Seduta Osteopatica
    • FAQ Domande e risposte sull’Osteopatia
  • Patologie
  • Terapie
  • Blog
  • Testimonianze
  • Contatti

  

Home » Patologie » Dolore al Gomito e Braccio » Dolore gomito. Quali sono le cause e come alleviarlo

Dolore gomito. Quali sono le cause e come alleviarlo

Dolore gomito

Il dolore al gomito può avere diverse cause.

  • La tendinite può colpire il gomito interno o esterno,
  • Il trattamento della tendinite comprende ghiaccio, riposo e farmaci per l’infiammazione,
  • Il nervo ulnare può infiammarsi e causare intorpidimento e formicolio del mignolo e dell’anulare

Com’è fatto il gomito e qual è la sua funzione?

Il gomito è l’articolazione dove tre lunghe ossa si incontrano nella parte centrale del braccio. L’osso della parte superiore del braccio (omero) incontra l’osso interno dell’avambraccio (ulna) e l’osso esterno dell’avambraccio (radio) per formare un’articolazione a cerniera. Il radio e l’ulna si uniscono per consentire la rotazione dell’avambraccio.

Funzione del gomito

Il gomito ha lo scopo di muovere il braccio come una cerniera (avanti e indietro) e in rotazione verso l’esterno e verso l’interno. Il bicipite è il muscolo principale che flette l’articolazione del gomito. Il tricipite è il muscolo principale che estende l’articolazione del gomito.

L’osso esterno del gomito è indicato come l’epicondilo laterale ed è una parte dell’osso dell’omero. I tendini sono attaccati a questa zona che può essere lesa, causando infiammazione o tendinite (epicondilite laterale o “gomito del tennista”).

La parte interna del gomito è una prominenza ossea chiamata epicondilo mediale. Ulteriori tendini dei muscoli si attaccano qui e possono essere lesi, causando l’epicondilite mediale o “gomito del golfista”. Un sacco pieno di liquido (borsetta), che serve a ridurre l’attrito, sovrasta la punta del gomito (borsetta olecranica). Il gomito può essere affetto da infiammazione dei tendini o della borsa o da condizioni che interessano le ossa e le articolazioni. Tra queste annoveriamo: fratture, artrite o irritazione dei nervi. Il dolore articolare del gomito può derivare da lesioni o malattie che coinvolgono una qualsiasi di queste strutture.

Cos’è il gomito del tennista?

Il gomito del tennista è una condizione che produce un forte dolore all’articolazione al lato del gomito. Il termine medico per il gomito del tennista è epicondilite laterale. Il dolore deriva da un’infiammazione del tendine che attacca il muscolo alla proiezione ossea (chiamata epicondilo) sulla parte esterna del gomito.

Quali lesioni possono causare dolore al gomito? Quali segni e sintomi possono essere associati al dolore al gomito?

Tendinite (o tendinite)

Epicondilite laterale (gomito del tennista)

Si tratta della porzione ossea esterna del gomito dove grossi tendini si attaccano al gomito dai muscoli dell’avambraccio. Questi tendini possono essere lesi, soprattutto con movimenti ripetitivi dell’avambraccio. Facciamo alcuni esempi: l’uso di un cacciavite manuale, il lavaggio delle finestre o colpire un rovescio nel gioco del tennis. Il gomito del tennista porta poi a un’infiammazione dei tendini, causando fastidio lungo la parte esterna del gomito. Occasionalmente si presenta con calore e gonfiore, ma sempre con sensibilità locale. Il gomito mantiene tutto il suo raggio d’azione, poiché l’articolazione interna non ne risente. Il dolore può essere avvertito particolarmente a fine giornata. I ripetuti movimenti di torsione o le attività che sollecitano il tendine provocano un aumento del dolore. Questi includono il sollevamento e il lancio. I raggi X sono di solito consigliati. Se si è verificata una tendinite cronica, i raggi X possono rivelare depositi di calcio nel tendine o altre anomalie impreviste dell’articolazione del gomito.


Il trattamento può comprendere la terapia manuale come Fisioterapia e Osteopatia, impacchi di ghiaccio, il riposo del gomito interessato e farmaci antinfiammatori. I farmaci antinfiammatori utilizzati includono l’aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Il rinforzo del gomito può aiutare. Semplici tutori per il gomito del tennista si possono trovare nelle farmacie e nei negozi di articoli sportivi. Le iniezioni locali di cortisone vengono somministrate per il dolore persistente. L’attività che coinvolge il gomito viene ripresa gradualmente. L’applicazione di ghiaccio dopo l’attività può ridurre o prevenire l’infiammazione ricorrente. Nei casi più gravi, viene eseguita una riparazione chirurgica ortopedica.

Epicondilite mediale (gomito del golfista)

È un’infiammazione nel punto in cui i tendini dell’avambraccio si attaccano alla prominenza ossea del gomito nella parte interna. Ad esempio, questo tendine può diventare teso in uno swing da golf, ma molti altri movimenti ripetitivi possono danneggiare il tendine. Il gomito del golfista è caratterizzato da dolore locale e sensibilità sul gomito interno. Il normale range di movimento del gomito è preservato, in quanto l’articolazione interna del gomito non ne risente. Le attività che richiedono torsione o tensione del tendine dell’avambraccio possono provocare dolore e peggiorare la condizione. I raggi X per l’epicondilite sono di solito normali. Tuttavia, possono indicare calcificazioni dei tendini se la tendinite ha persistito per lunghi periodi di tempo.

Il trattamento abituale prevede la terapia manuale come la Fisioterapia e l’Osteopatia e combinazioni di impacchi di ghiaccio, riposo del gomito, e farmaci tra cui l’aspirina e altri FANS. In caso di grave infiammazione, a volte vengono effettuate iniezioni locali di corticosteroidi (cortisone). L’uso di un tutore può prevenire il ripresentarsi del dolore. Dopo un programma di esercizi di riabilitazione graduale, il ritorno all’attività abituale dovrà essere seguito da applicazioni di ghiaccio. Questo aiuta ad evitare infiammazioni ricorrenti.

Borsite dell’olecrano

Borsite olecrano

L’infiammazione della borsite sulla punta del gomito può essere causata da lesioni o traumi minori a seguito di malattie sistemiche come la gotta o l’artrite reumatoide. Altrimenti, può essere dovuta a un’infezione locale. La borsite di olecrano è associata a gonfiore sulla punta del gomito, mentre viene mantenuto il range di movimento dell’articolazione interna del gomito.

Fratture

Le ossa del gomito possono rompersi nell’articolazione o adiacenti a essa. Tipicamente, la frattura del gomito provoca un dolore acuto nel gomito. In questi casi, la radiografia viene utilizzata per fare una diagnosi. Le fratture necessitano generalmente di immobilizzazione e ingessatura. Possono richiedere un intervento chirurgico ortopedico con procedure di artroscopia o di apertura dell’articolazione.

Distorsione

È una lesione da stiramento o da lacerazione di un legamento. Uno o più legamenti possono essere danneggiati durante una distorsione. Ciò può verificarsi quando il gomito è iperesteso. La gravità del trauma dipende innanzitutto dall’entità della lesione di un singolo legamento (se la lacerazione è parziale o completa. Secondo poi dal numero di legamenti coinvolti. Il trattamento prevede la fisioterapia e l’osteopatia, il ghiaccio, l’immobilizzazione e gli antinfiammatori.

Quali sono le malattie e le condizioni che possono causare dolore al gomito?

Artrite del gomito

L’infiammazione dell’articolazione del gomito può verificarsi come risultato di molte forme sistemiche di artrite, tra cui:

  • Artrite reumatoide,
  • Osteoartrite,
  • Artrite gottosa,
  • Artrite psoriasica,
  • Spondilite anchilosante,
  • Artrite reattiva (precedentemente chiamata malattia di Reiter).

Generalmente sono associati a segni di infiammazione dell’articolazione del gomito, quali il calore, il gonfiore, il dolore, la sensibilità e la diminuzione del range di movimento.

Il range di movimento del gomito diminuisce con l’artrite del gomito perché l’articolazione gonfia ostacola l’escursione articolare.

Cellulite infettiva

L’infiammazione della pelle legata all’infezione (cellulite) si verifica comunemente come risultato di abrasioni della pelle. Quando si verificano, i batteri sulla superficie della pelle possono invadere gli strati più profondi della pelle stessa. Ciò provoca un’infiammazione caratterizzata da arrossamenti, calore e gonfiore. I batteri più comuni che causano l’infezione sono lo stafilococco e lo streptococco. I pazienti possono avere una leggera febbricola. L’infezione richiede generalmente un trattamento antibiotico, per via orale o per via endovenosa. L’applicazione di calore può aiutare nel processo di guarigione. L’infezione può portare il formarsi della borsite di olecrano, come descritto sopra.

Articolazione del gomito infetta (artrite settica)

L’infezione dell’articolazione del gomito con i batteri (artrite settica) non è comune. È più spesso vista in pazienti con sistema immunitario inesistente o diabete, quelli che assumono farmaci cortisonici, o tossicodipendenti per via endovenosa. I batteri più comuni che causano l’infezione dell’articolazione del gomito sono lo stafilococco e lo streptococco. L’artrite settica del gomito richiede un trattamento antibiotico e spesso un drenaggio chirurgico. È caratterizzata da calore, gonfiore, arrossamento e dolore, con una gamma limitata di movimento dell’articolazione del gomito. L’artrite settica è spesso associata a febbre, sudorazione e brividi.

Osteocondrite dissecante

È una malattia non comune della cartilagine nell’articolazione per cui la cartilagine si sfalda efficacemente dall’osso. Questo può portare al blocco, al dolore e alla perdita della gamma di movimento del gomito. L’osteocondrite dissecante viene diagnosticata con una risonanza magnetica o una TAC con contrasto dell’articolazione del gomito interessata. Questo viene generalmente trattato con la riparazione chirurgica artroscopica e la rimozione della cartilagine malata.

Tumori

I tumori ossei dell’articolazione del gomito sono rari. Possono verificarsi tumori ossei primari. Possono essere indolore o associati a sensazioni di malessere. Di solito, sono rilevabili con i raggi X. Anche la scansione ossea della medicina nucleare può essere utile per l’individuazione.

Intrappolamento del Nervo Ulnare

Il nervo ulnare scorre tra la punta del gomito e l’osso interno dello stesso. Può essere sollecitato da strutture dopo la lesione. Questo sollecitamento è indicato come compressione. Quando si verifica, si può sentire intorpidimento e formicolio del mignolo e dell’anulare della mano. Il dolore può manifestarsi in tutto l’avambraccio, di solito lungo il lato interno. Il movimento della mano può essere compromesso.

Il trattamento per la cura o prevenzione consiste nell’evitare traumi o pressioni ripetute sulla zona del gomito e nel far riposare l’articolazione. Occasionalmente, il ghiaccio può aiutare. In casi gravi, può essere necessario un riposizionamento chirurgico del nervo ulnare.

Come si fa la diagnosi per il dolore al gomito?

Il dolore al gomito è comunemente diagnosticato attraverso l’anamnesi e l’esame fisico. La maggior parte delle cause del dolore al gomito non richiede ulteriori esami. Come descritto in precedenza, per alcune malattie, ulteriori esami possono includere l’esame a raggi X, la risonanza magnetica e l’aspirazione di liquidi dall’area del gomito interessata.

Quale è il trattamento indicato?

Le soluzioni per porre fine al dolore dipendono ovviamente dalla causa che lo scatena. I trattamenti per le infiammazioni semplici possono includere la fisioterapia e l’osteopatia, l’immobilizzazione, i farmaci antinfiammatori e l’applicazione del ghiaccio. Quelli per la frattura includono la riparazione chirurgica. Le terapie per le infezioni includono drenaggio e antibiotici.

È possibile prevenire il dolore al gomito?

Nella misura in cui le lesioni possono essere evitate, la maggior parte delle cause del dolore al gomito possono essere schivate.

Siamo convenzionati direttamente e indirettamente con tutte le maggiori compagnie di assicurazione

Footer

Mappa del Sito

  • Osteopatia Funzionale
  • Chi sono
  • Blog
  • Testimonianze
  • Cosa Trattiamo
  • Trattamenti
  • Contatti
  • Prenota Appuntamento
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Sede Unica

Centro Osteomov
Via Oderisi da Gubbio 13A
00146 ROMA

Lunedì – Venerdì  08:00 – 20:00

Contatti

Mobile: +39 324 6213305
Mail: info@osteopatiafunzionale.it

Copyright © 2022 Christian Tonanzi. Tutti i diritti riservati. Torna Su