
La borsite dell’anca, o infiammazione della borsa, di solito non è infettiva, ma la borsa può infettarsi. Quest’ultima è un sacco pieno di fluido che funziona come una superficie di scorrimento per ridurre l’attrito tra i tessuti in movimento del corpo.
- Ci sono due grandi borse dell’anca,
- Il trattamento della borsite non infettiva comprende la fisioterapia e l’osteopatia il riposo, il ghiaccio e i farmaci per l’infiammazione e il dolore. La borsite infettiva (non comune) viene trattata con antibiotici, aspirazione e chirurgia,
- Rappresenta la causa più comune di dolore all’anca,
- Provoca spesso la sensibilità dell’anca,
- Può generare un dolore sordo nella zona glutea superiore
Trattamento con iniezione di cortisone per la borsite dell’anca
Le iniezioni di cortisone possono essere usate per trattare l’infiammazione di piccole aree del corpo (iniezioni locali), oppure possono essere usate per trattare l’infiammazione diffusa in tutto il corpo (iniezioni sistemiche). Esempi di condizioni per le quali si usano le iniezioni locali di cortisone sono l’infiammazione di una borsite (borsite dell’anca, del ginocchio, del gomito o della spalla), di un tendine (tendinite) e di un’articolazione (artrite).
Cos’è la borsite?
Una borsa è un sacco chiuso riempito di fluido che funziona come una superficie di scorrimento per ridurre l’attrito tra i tessuti del corpo. “Bursae” è la forma plurale di “bursa”. Le borse principali si trovano adiacenti ai tendini vicino alle grandi articolazioni, come le spalle, i gomiti, le anche e le ginocchia. Quando una borsite si infiamma, la condizione è nota come “borsite”.
Cos’è la borsite dell’anca?
Ci sono due borse principali dell’anca, la borsa trocanterica e la borsa ischiatica. Queste si trovano adiacenti ai bordi del femore e dell’osso pelvico, rispettivamente. L’infiammazione di entrambe può essere associata a rigidità e dolore intorno all’articolazione dell’anca. La borsa trocanterica si trova sul lato dell’anca. È separata in modo significativo dall’effettiva articolazione dell’anca da tessuto e osso. La borsite non è un’artrite e, pertanto, non è una causa di vero e proprio dolore articolare.
Cosa causa la borsite all’anca?
Più comunemente, la borsite è una condizione non infettiva (borsite asettica) causata da un’infiammazione che risulta da un trauma locale dei tessuti molli o da una lesione da sforzo. In rare occasioni, la borsite dell’anca può essere infettata da batteri. Questa condizione è chiamata borsite settica. Anche se non comune, la borsite dell’anca può infiammarsi a causa dei cristalli che vi si depositano a causa della gotta o della pseudogotta, o a causa della calcinosi dovuta alla sclerodermia.
Quali sono i fattori di rischio?
I fattori di rischio per la borsite dell’anca includono attività che potrebbero affaticare la zona in questione, tra cui salire e scendere le scale, attività ripetitive come l’esercizio fisico degli scalatori, ecc.
Cosa sono i sintomi e i segni della borsite dell’anca?
La borsite dell’anca è la causa più comune di dolore all’anca.
Borsite trocanterica
La borsite trocanterica provoca spesso dolore e sensibilità all’esterno dell’anca e della coscia, rendendo difficile per chi ne è affetto sdraiarsi sul lato interessato, causando spesso un sonno difficile. La borsite trocanterica provoca anche un dolore sordo e bruciante all’esterno dell’anca e della coscia, che spesso peggiora con l’eccessiva camminata, l’esercizio fisico o la salita delle scale. La sindrome della bandelletta ileotibiale può a volte mimare o essere associata alla borsite trocanterica.
Borsite ischiatica
La borsa ischiatica si trova nella zona superiore della natica. La borsite ischiatica può causare un dolore sordo in questa zona che si nota soprattutto in salita. Il dolore a volte si verifica dopo una prolungata seduta su superfici dure.
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi di borsite dell’anca si basa di solito su una valutazione clinica. Un operatore sanitario diagnostica la borsite dell’anca in clinica dopo aver esaminato la storia della localizzazione del dolore all’anca e le specifiche aree di sensibilità dell’esterno dell’anca. Questo può essere ulteriormente confermato quando un’iniezione locale di anestetico allevia il dolore. I pazienti notano spesso dolori all’esterno dell’anca salendo o scendendo le scale e una forte sensibilità della parte quando sono sdraiati sul lato interessato durante la notte. Il medico può localizzare le zone doloranti nel punto in cui si trova la borsa dell’anca. Occasionalmente, le radiografie dell’anca vengono utilizzate per escludere altre condizioni dell’osso e delle articolazioni, come l’artrite. Talvolta le radiografie possono evidenziare aree di depositi di calcio in una borsa infiammata. Queste aree di calcificazione indicano una storia passata di infiammazione della borsa.
Quali professionisti medici curano la borsite dell’anca?
I professionisti che si occupano di curare la borsite dell’anca in modo conservativo sono i fisioterapisti e gli osteopati. Altri medici comprendono internisti, medici di medicina generale, medici di famiglia, reumatologi, medici di medicina fisica e chirurghi ortopedici.
Quali sono i trattamenti e i rimedi casalinghi?
Il trattamento di qualsiasi borsite dipende dal fatto che si tratti o meno di un’infezione. La borsite dell’anca non infettiva o asettica può essere trattata con la fisioterapia e l’osteopatia, con rimedi casalinghi che includono impacchi di ghiaccio, riposo e farmaci antinfiammatori e antidolorifici. Occasionalmente, richiede l’aspirazione del liquido di borsite. Questa procedura prevede la rimozione del liquido con ago e siringa in condizioni sterili. Può essere eseguita nello studio del medico. A volte il liquido viene inviato al laboratorio per ulteriori analisi. Spesso l’accumulo di liquido non è sufficiente per l’aspirazione. La borsite non infettiva dell’anca può essere trattata con un’iniezione di cortisone, spesso con un anestetico, nella borsa gonfia. L’iniezione di cortisone è in genere rapidamente efficace. Il tempo di recupero è di solito entro pochi giorni. A volte viene eseguita contemporaneamente alla procedura di aspirazione. I rimedi casalinghi includono farmaci da banco come l’ibuprofene.
I pazienti possono spesso trarre beneficio dalla riduzione del peso, dagli esercizi di stretching e dall’uso di calzature adeguate per l’attività fisica. A volte possono essere utili programmi di fisioterapia guidati da un fisioterapista. In generale, i pazienti dovrebbero evitare, quando possibile, di salire scale e di esercitare una pressione diretta sull’anca colpita (dormire dall’altra parte), quando possibile, in presenza di sintomi. Le persone affette da borsite all’anca dovrebbero anche evitare di fare esercizio su superfici inclinate e scale, fino a quando i sintomi non si sono risolti.
La borsite infettiva (settica) (rara nell’anca) richiede un’ulteriore valutazione e trattamento da parte di un medico. Questa è insolita nella borsite dell’anca, ma si verifica. Il liquido della borsite può essere esaminato in laboratorio per identificare i batteri precisi che causano l’infezione. La borsite settica richiede una terapia antibiotica, spesso per via endovenosa. Può essere necessaria una ripetuta aspirazione del liquido infetto. Può essere necessario anche il drenaggio chirurgico e la rimozione della sacca di borsa infetta (borsectomia).
Qual è la prognosi? È possibile prevenire la borsite dell’anca?
Di solito, la borsite dell’anca risponde completamente con trattamenti conservativi di fisioterapia e osteopatia. I farmaci antinfiammatori orali o iniettabili risolvono spesso i sintomi entro una settimana. Il trattamento da parte di un fisioterapista può accelerare il recupero nella borsite dell’anca. La borsite infettiva deve essere curata con un trattamento antibiotico, spesso insieme al drenaggio chirurgico.
La borsite dell’anca può essere spesso prevenuta facendo stretching prima dell’esercizio fisico e indossando calzature adeguate per le attività. Il Pilates può essere utile. Evitare le scale può ridurre al minimo il rischio di borsite dell’anca.