
Quasi tutti sperimenteranno una qualche forma di lombalgia o mal di schiena durante la vita. La parte bassa della schiena è la zona dietro la pancia, dalla gabbia toracica al bacino, ed è chiamata anche regione lombare. Il mal di schiena è una delle principali cause di assenza dal lavoro. Il mal di schiena di solito si risolve da solo ed è comunemente il risultato di una lesione da sforzo. Esistono molti trattamenti per il mal di schiena primi fra tutti l’Osteopatia e la Fisioterapia.
Il mal di schiena può iniziare già dall’età di vent’anni e continuare per tutta l’età adulta. Gli studi hanno dimostrato che fino all’80% della popolazione mondiale è affetta da mal di schiena (LBP) in un certo periodo della sua vita. Imparate a prevenire il mal di schiena sapendo quali attività potrebbero mettervi a rischio.
Cause comuni della lombalgia
- Sollevamento di pesi,
- Torsione del tronco,
- Piegare il tronco in avanti,
- Piegare il tronco lateralmente,
- Seduta prolungata,
- Lavori sedentari,
- Lavori altamente fisici,
- Esposizione alle vibrazioni del corpo,
- Obesità
Sintomi del mal di schiena
I sintomi del dolore lombare vanno da un dolore acuto e lancinante a un dolore sordo. I dolori possono essere costanti o intermittenti e posizionali. Il dolore lombare acuto può apparire improvvisamente dopo un trauma. Il mal di schiena cronico è definito come un dolore che dura più di tre mesi. Consultate un medico se avete un mal di schiena prolungato per più di 72 ore.
Dolore lombare e gravi lesioni alla schiena
Un grave mal di schiena dopo un infortunio deve essere valutato da un operatore sanitario. Segnali di avvertimento di lesioni più gravi includono dolore con tosse o minzione, perdita di controllo dell’intestino o della vescica, nuova debolezza delle gambe e febbre. Questi sintomi aggiuntivi richiedono una valutazione medica in quanto si potrebbe trattare di una condizione medica molto grave chiamata “Sindrome della Cauda Equina”
La Sciatica
Il mal di schiena che si verifica dopo un esercizio fisico eccessivo o un sollevamento pesante è spesso una lesione da sforzo. Tuttavia, occasionalmente queste attività causano lesioni del disco e rotture o erniazioni. Quando un’ernia del disco irrita il nervo sciatico, può causare mal di schiena associato alla sciatica.
Cos’è la Sciatica?
La sciatica è una forma di dolore nervoso causato dalla pressione sul nervo sciatico. Il nervo sciatico è un grosso nervo che scende attraverso le natiche e si estende lungo la parte posteriore della gamba. Premendo o pizzicando il nervo sciatico si provoca uno shock o un dolore lombare bruciante. A volte le persone sentono come se il dolore si irradiasse verso il basso attraverso i glutei e giù per una gamba, a volte raggiungendo anche il piede.
Il tuo lavoro provoca la lombalgia?
Un lavoro che consiste nel tirare, sollevare o torcere la schiena può causare lesioni e mal di schiena. Anche una seduta prolungata in posizione scomoda può causare mal di schiena. Stare in piedi per ore e ore? Anche questo può causare mal di schiena. Il modo migliore per prevenire il mal di schiena è sapere se si è a rischio.
Lavori che possono causare dolori alla schiena
- Equipaggio della compagnia aerea (piloti, addetti ai bagagli),
- Chirurghi,
- Infermieri e operatori sanitari,
- Autisti,
- Lavoratori di magazzino,
- Lavoratori edili,
- Agricoltori (agricoli, caseari),
- Vigili del fuoco e polizia,
- Inservienti,
- Meccanici,
- Personale d’ufficio (ad esempio, telemarketers, impiegati di archivio, operatori di computer)
Trova sollievo dal dolore alla schiena: alleggerisci le tue borse
Il trasporto di una borsa, di una valigetta o di una borsetta troppo pesante può affaticare la parte bassa della schiena. Se dovete trasportare un carico pesante, considerate invece l’utilizzo di una valigetta con ruote. Riducendo la quantità di peso che si porta, si riduce la pressione sulla colonna vertebrale. Aiutate a mantenere la schiena dei vostri figli sana, facendo in modo che i loro zaini non siano sovraccarichi. Uno zaino pesante potrebbe significare futuri dolori alla schiena per i vostri piccoli.
Allenamenti che possono causare lombalgia
Gli infortuni sportivi più comuni si verificano dopo un uso eccessivo e ripetitivo della colonna vertebrale sia per torsione, compressione o flessione. Gli sport ad alto impatto come la corsa, il calcio o la pallavolo possono spesso causare dolori lombari. Anche sport come il golf, in cui sono spesso coinvolte torsioni ripetitive, possono causare mal di schiena.
Migliorare la postura per alleviare il mal di schiena
La parte lombare della schiena fornisce un supporto ottimale quando siamo in piedi avendo una postura corretta. Sedersi con un supporto adeguato per la schiena e anche un poggiapiedi può prevenire il dolore alla zona lombare. Un corretto ed equilibrato appoggio sui piedi quando si sta in posizione eretta può ridurre al minimo il rischio di sviluppare il mal di schiena.
Ernia del disco e mal di schiena
Le vertebre, o blocchi ossei della colonna vertebrale, sono ammortizzati da dischi simili a gel. Questi dischi possono degenerare con l’invecchiamento e di conseguenza sono soggetti a lesioni. Quando un disco si rompe, si parla di ernia del disco, che può causare un dolore significativo.
Condizioni croniche che causano lombalgia
Le condizioni che possono portare a dolori lombari cronici includono stenosi spinale, spondilite e fibromialgia. La stenosi spinale è il restringimento del normale canale spinale attraverso il quale passa il midollo spinale. La spondilite è un’infiammazione cronica della colonna vertebrale. La fibromialgia è un disturbo muscolare che presenta dolori muscolari cronici e tenerezza.
Il tuo dolore alla schiena aumenta?
Provate questi accorgimenti per prevenire il dolore lombare:
- Indossare scarpe comode e con il tacco basso se si sta in piedi tutto il giorno,
- Non fare sforzi quando si sta in piedi o quando si è seduti,
- A casa o al lavoro, assicurarsi che le superfici di lavoro siano ad un’altezza confortevole,
- Riscaldarsi e fare stretching prima dell’esercizio fisico o di altre attività fisiche impegnative,
- Non cercare di sollevare oggetti troppo pesanti e non ruotare il tronco durante il sollevamento,
- Vivi uno stile di vita sano, smetti di fumare e occhio al sovrappeso,
Come si fa la diagnosi del mal di schiena
La descrizione del vostro mal di schiena è molto importante per il medico per diagnosticare correttamente la vostra condizione. Può essere utile annotare quando e dove il mal di schiena è iniziato, quali attività svolgete, quali sono i sintomi correlati ed eventuali condizioni mediche croniche.
Test utilizzati per diagnosticare la lombalgia
- Raggi X,
- Tomografia computerizzata (TC),
- Discografia,
- Risonanza magnetica (RM),
- Elettrodiagnostica,
- Scansioni ossee,
- Imaging a ultrasuoni,
- Esami del sangue
Trattamenti
Terapia del caldo o del freddo per il mal di schiena?
Impacchi caldi o freddi possono aiutare ad alleviare il dolore e ridurre i sintomi. Il sollievo lenitivo dal caldo, o il sollievo opacizzante da un impacco freddo, è solo temporaneo e non tratterà le cause più gravi del mal di schiena. Tuttavia, possono fornire una maggiore mobilità alle persone con dolore acuto, subacuto o cronico, permettendo alle persone di alzarsi e muoversi.
Il riposo a letto aiuta la lombalgia?
I medici spesso raccomandano di continuare le normali attività della vita quotidiana il più presto possibile. Gli studi suggeriscono che un rigoroso riposo a letto può spesso prolungare o peggiorare il mal di schiena. Il riposo a letto può anche portare a complicazioni secondarie come depressione, diminuzione del tono muscolare e coaguli di sangue nelle gambe. Si dovrebbe cercare di continuare a muoversi evitando le attività che aggravano o peggiorano notevolmente il mal di schiena. Rimanendo attivi, coloro che soffrono di lombalgia possono ottenere una maggiore flessibilità e un recupero più rapido.
Pilates per il mal di schiena
Se il mal di schiena non sparisce entro tre mesi, ci sono prove che il Pilates può aiutare. In uno studio recente, le persone che hanno seguito 12 settimane di lezioni di Pilates hanno avuto meno sintomi di mal di schiena rispetto alle persone che hanno ricevuto un libro sulla cura del mal di schiena. I benefici sono durati diversi mesi dopo la fine delle lezioni. Lo studio suggerisce che anche lo stretching convenzionale funziona altrettanto bene. Assicuratevi che il vostro istruttore sia esperto nell’insegnare alle persone con mal di schiena per adeguare gli esercizi alle vostre esigenze.
Dovrei vedere un osteopata per il mio mal di schiena?
La manipolazione vertebrale è usata dagli osteopati per trattare il mal di schiena in pazienti selezionati. La manipolazione vertebrale ristabilisce il corretto movimento tra le vertebre e rilassa i muscoli contratti per ridurre l’intensità del dolore.
Terapia di massaggio per la lombalgia
Gli studi hanno dimostrato che i trattamenti di massaggio possono aiutare ad alleviare il mal di schiena cronico. Il trattamento con il massaggio può riportare le persone alle loro abituali attività quotidiane e ridurre il dolore. La terapia di massaggio è limitata e non sarebbe la soluzione più efficace per i pazienti con complicazioni spinali, lesioni o problemi al disco, poiché il massaggio si concentra sul rilascio della tensione muscolare e non sulla struttura della colonna vertebrale stessa.
Agopuntura per il sollievo dal mal di schiena
L’agopuntura può essere moderatamente efficace per il mal di schiena cronico. Con l’agopuntura, gli aghi sottili vengono inseriti in vari punti del corpo.
I praticanti di agopuntura ipotizzano che quando questi aghi sottili vengono inseriti nella pelle e poi stimolati tramite torsione o picchiettatura, vengono rilasciati dal corpo stesso prodotti chimici naturali come endorfine, serotonina e acetilcolina per alleviare il dolore.
L’evidenza aneddotica suggerisce che l’agopuntura può essere un efficace antidolorifico. Ulteriori studi scientifici e clinici sono in corso per dimostrare l’efficacia della terapia di agopuntura.
Farmaci per trattare la lombalgia
Una vasta gamma di farmaci viene utilizzata per trattare sia il mal di schiena acuto che cronico. I farmaci analgesici sono appositamente formulati per alleviare il dolore. Essi includono i medicinali da banco come paracetamolo e aspirina, così come la prescrizione da parte di un medico di oppioidi come codeina, ossicodone, idrocodone e morfina.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere usati anche per alleviare il dolore e l’infiammazione. I FANS da banco includono ibuprofene, ketoprofene e naprossene sodico. Diversi altri, tra cui un tipo di FANS chiamato inibitore COX-2, sono disponibili solo su prescrizione medica.
Ci sono anche molte creme o spray topici che possono opacizzare e lenire il mal di schiena. Questi vengono applicati sulla pelle e quindi stimolano i nervi localizzati per fornire sensazioni di calore o di freddo al fine di attenuare la sensazione di dolore. Gli analgesici topici possono ridurre l’infiammazione e aumentare il flusso sanguigno.
Infiltrazioni per il sollievo dal mal di schiena
Le iniezioni di steroidi epidurali sono una scelta a breve termine comunemente usata per il trattamento del mal di schiena e della sciatica. Queste iniezioni funzionano riducendo l’infiammazione per alleviare il dolore. Le iniezioni sono destinate all’uso a breve termine e non dovrebbero essere utilizzate per un periodo di tempo prolungato in quanto possono peggiorare il dolore a lungo termine.
Per coloro che soffrono di dolore cronico o di una lesione spinale grave, un blocco nervoso può essere utilizzato per prevenire la conduzione dei nervi in una certa area. Questo blocca essenzialmente tutte le informazioni provenienti dai nervi. I blocchi nervosi sono tipicamente utilizzati solo in casi estremi di dolore grave.
Chirurgia per la lombalgia
L’intervento alla schiena è spesso l’ultima risorsa quando tutte le altre opzioni di trattamento sono state provate. La chirurgia può essere considerata un’opzione per alleviare il dolore causato da gravi lesioni muscoloscheletriche o dalla compressione dei nervi dovuta allo spostamento o al collasso delle vertebre.
Gli interventi alla schiena hanno spesso un lungo periodo di recupero e alcuni pazienti possono perdere mobilità e flessibilità dopo l’intervento. È anche importante notare che non tutti gli interventi chirurgici hanno successo. Per questo motivo, è importante che i pazienti parlino con il proprio medico e conoscano tutti i rischi associati a una procedura prima di sottoporsi a un intervento alla schiena.
Fisioterapia per il trattamento del mal di schiena
I programmi di riabilitazione possono non solo aiutare nella guarigione, ma anche diminuire il rischio di un nuovo danno alla schiena. La terapia fisica guidata con esercizi di stretching, di rafforzamento e a basso impatto viene utilizzata per ottimizzare i risultati a breve e lungo termine.
Suggerimenti per rafforzare la schiena
Gli esercizi di flessione ed estensione sono comunemente usati per prevenire il mal di schiena. Assicuratevi di rivedere con il fisioterapista qualsiasi programma stiate considerando.
Prevenire il mal di schiena
I passi per ridurre il rischio di mal di schiena con l’età includono l’esercizio fisico regolare (e non irregolare) e il mantenimento di un peso sano.
Dopo un periodo di inattività prolungata, si raccomanda un regime di esercizi a basso impatto. Camminare in velocità, nuotare o andare in bicicletta da fermo per 30 minuti al giorno può aumentare la forza e la flessibilità muscolare e proteggere la schiena bassa da lesioni o sforzi. Uno stretching frequente può aiutare ad allentare la tensione muscolare, a rafforzare i muscoli del core e a migliorare la postura per una schiena più sana.