Benvenuto in Osteopata Roma

La corretta postura al lavoro

postura corretta al lavoro osteopata roma

Le persone che svolgono un lavoro d’ufficio trascorrono la maggior parte del tempo seduti e spesso davanti ad un computer, a volte anche fino a 8 ore al giorno.

Molti di loro lamentano mal di schiena e mal di collo spesso legati alla cattiva postura che assumono durante la propria attività lavorativa in ufficio.

Se vi riconoscete in una di loro allora di seguito trovate alcuni consigli che sicuramente vi torneranno molto utili per assumere una postura corretta.

 

Sedia:

La sedia deve essere facilmente regolabile in altezza anche da posizione seduta e munita di rotelle in modo tale da permettervi di spostarvi lungo la vostra postazione senza troppa fatica. L’altezza è tale da avere le ginocchia alla stessa altezza della anche e la pianta del piede poggiata a terra completamente. I braccioli sono molto utili soprattutto se si soffre di dolore cervicale. Lo schienale se aggiustabile è regolato in modo tale da fornire supporto al tratto lombare. Alcune persone scelgono di sedersi su una palla da esercizi per permettere alla schiena di rimanere sempre in movimento ed evitare in questo modo che diventi rigida. Questa soluzione però può essere molto affaticante per coloro che non sono abituati a questo tipo postura e quindi è sempre meglio consultare uno specialista prima di decidere di sostituire la sedia con la palla.

 

Tastiera, Mouse e Monitor:

La maggior parte dei pazienti hanno il PC o il Laptop troppo distanti di fronte a loro, a volte troppo in profondità nella scrivania, e di conseguenza finiscono per flettersi eccessivamente in avanti affaticando i muscoli delle spalle e del collo. La postazione di lavoro ideale vi permette di tenere i gomiti piegati ad un angolo che va dai 70° ai 130°. Gli avambracci poggiano sulla scrivania e i polsi rimangono dritti. In questo modo quando si digita sulla tastiera sono le dita e i polsi a muoversi invece dei polsi e degli avambracci. Il monitor è posizionato di fronte a voi al centro del vostro campo visivo. Problematiche muscolari nascono proprio dalla continua rotazione della testa da un lato per guardare al monitor (ovviamente se non posizionato correttamente). La parte superiore del monitor è all’altezza degli occhi o leggermente al di sotto.

 

Compiti lavorativi:

Compilate una lista di tutti i vostri compiti giornalieri e organizzateli in modo tale da non dover ripetere la stessa attività per più di 3 ore consecutive. Questo riduce al minimo il rischio di sviluppare problematiche muscolari dovute a sforzi continui e ripetitivi. Per esempio se il vostro compito è quello di stare al telefono, scrivere al computer e rilegare fascicoli, cercate di non spendere più di 2/3 ore consecutive facendo la stessa attività prima di passare alla successiva. Cambiate la vostra postura lavorativa spesso per evitare rigidità muscolare. L’ideale è prendersi anche solo 4/5 minuti di break ogni ora o due per alzarsi e fare una piccola camminata.

 

Equilibrio tra lavoro e tempo libero:

Il lavoro è la principale fonte di stress per la maggior parte delle persone. Potremmo avvertire un senso di tensione al collo e alle spalle mentre siamo in ufficio per poi sentirli invece rilassati non appena il turno di lavoro è terminato. Inserire nella propria giornata lavorativa un regolare programma di sport è un ottimo modo per gestire il livello di stress giornaliero. Praticare attività quali nuoto, yoga, ballo o corsa sicuramente avrà un impatto positivo sul vostro umore e stato di salute generale.

 

Ultimi consigli riguardo i gadgets:

In una società dominata da notebooks, smartphones e tablets, assumiamo posture che generano a lungo andare fastidi e dolori. Avere la possibilità di chattare con gli amici, leggere le emails o navigare in internet semplicemente tenendo uno smartphone nella mano significa mantenere una postura deleteria per il nostro collo e la nostra schiena. Un utile soluzione sarebbe quella di tenere il telefono all’altezza  del petto piuttosto che sulle cosce.
 

PENSA ALLA TUA SALUTE!
PRENOTA SUBITO UNA PRIMA VISITA

 
Dr. Christian Tonanzi
Osteopata, Fisioterapista e Docente.

1 Commento

  1. www.itrecensioni.Top 20 Luglio 2017 @ 10:56 am

    Eccellente post sul blog. Apprezzo certamente questo sito.
    Continuate così!

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prenota il tuo appuntamento

Liberati dal Dolore

Contattami +39 324 6213305