Benvenuto in Osteopata Roma

Stare seduti correttamente

Stare seduti correttamente osteopata roma

Negli ultimi decenni il numero delle ore passate davanti ad un computer è aumentato notevolmente e con esso l’incidenza dei casi di dolore alla schiena, al collo e alle spalle. Stare seduti correttamente è dunque diventata per molti un’esigenza e una priorità.

Probabilmente ti sarà stato ripetuto centinaia di volte che una cattiva postura sia spesso all’origine del mal di schiena, dolore al collo e alle spalle. Ma che cosa produce realmente il dolore e cosa possiamo fare per fermare questo processo? 

Sfortunatamente per noi che viviamo in questa era, il nostro corpo non è stato progettato per stare ore ed ore seduto ad una scrivania. Noi siamo stati concepiti per muoverci.
 Stare in piedi, camminare e correre è molto più naturale per noi che fissare il monitor di un computer, oltretutto effettuando spesso attività ripetitive come digitare sulla tastiera e cliccare sul mouse. Questi cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane stanno notevolmente cambiando il nostro corpo causando fastidio e dolore. Si man in che modo?

 

Sento la testa pesante!

 

La testa umana pesa in media 5 kg. In una postura ideale le articolazioni cervicali, dischi intervertebrali e legamenti sono tranquillamente in grado di supportare questo peso con la necessità solamente di un piccolo aiuto da parte dei muscoli. Quando però la testa si sposta in avanti l’intensità delle forze che agiscono su queste strutture diventa maggiore. Il peso della testa sul collo infatti aumenta di circa 4 kg per ogni 2,5 cm di traslazione in avanti!!!

Stare seduti correttamentePostura corretta da seduti

I muscoli del collo in questo caso, al fine di evitare che la testa cada in avanti, sono costretti a rimanere contratti per lunghi periodi di tempo, divenendo inevitabilmente rigidi e accorciati.

Una volta che questa cattiva postura si instaura, tutte le strutture della colonna cervicale e delle spalle cominciano a risentirne. L’eccessiva attivazione dei muscoli del collo provoca un aumento dei carichi che agiscono sulle articolazioni e sui dischi intervertebrali causando ernie del disco e conseguente  compressione dei nervi.

La cattiva postura del collo e delle spalle è anche associata ad una notevole riduzione della capacità polmonare (circa 30%) a seguito dell’accorciamento dei muscoli deputati alla respirazione. La posizione della testa in avanti rispetto al torace inoltre causa il mal di testa di tipo miotensivo e cervicogenico a seguito dell’irrigidimento dei muscoli del collo e conseguenti disfunzioni a livello delle vertebre cervicali alte (C1 e C2).
 

Quindi che cosa possiamo fare per stare seduti correttamente?

 

Innanzitutto occorre cambiare posizione e sedere dritti!!! Cambiare comportamento e cattive abitudini può alleviare in misura consistente l’insorgere di mal di schiena, dolore al collo e alle spalle. Più a lungo mantieni una corretta postura e prima la nuova abitudine sostituirà la vecchia.
 
Muoviti! Siamo stati creati per muoverci quindi durante la giornata prenditi delle brevi pause per fare due passi e limitare le problematiche causate dal lavoro d’ufficio.
 
Controlla che la tua postazione di lavoro sia configurata correttamente (disposizione del tavolo, disposizione della luce, altezza della seduta, etc.) e non causi o aggravi le problematiche legate alla vostra cattiva postura. Per maggiori dettagli clicca qui
 
Consulta il tuo Osteopata uno specialista per migliorare la tua postura e risolvere i vostri problemi di salute.

Il dolore causato da una cattiva postura può essere molto debilitante. Per fortuna ci sono moltissime cose che si possono fare per stare seduti correttamente e invertire questa situazione. Almeno spero che sia seduto correttamente mentre leggevi questo articolo!
 

 PRENOTA SUBITO UNA PRIMA VISITA!

 
Dott. Christian Tonanzi
Osteopata e Fisioterapista

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prenota il tuo appuntamento

Liberati dal Dolore

Contattami +39 324 6213305